La “Paura dei vaccini” è presente nella rete di disinformazione pro-Cremlino da molto tempo, di solito nel “sottobosco” della giungla di disinformazione che si diffonde attraverso i social media – in particolare Twitter. Il New York Times descrive in un recente articolo come degli account Twitter con sede in Russia influenzino la “community no-vax”, e già un anno fa, nel marzo 2019, l’US CBS News aveva segnalato dei collegamenti pro-Cremlino a una campagna Twitter contro la vaccinazione.

Molto è cambiato da quando è scoppiata la pandemia del COVID-19. Dalla fine di gennaio 2020, la tendenza no-vax nei media pro-Cremlino non si è più limitata ai social media. Il primo caso no-vax nel database di EUvsDisinfo, rilevato durante la crisi attuale, risale al 31 gennaio, quando il sito web Katehon pubblicò un articolo proponendo quanto segue:

Esiste un’ampia base di studi scientifici che mette in discussione sia la sicurezza sia l’efficacia dei vaccini.

L’articolo non è un originale di Katehon; è stato ripubblicato dal sito statunitense LewRockwell.org, il quale, a sua volta, integrò un articolo di un sito promotore della medicina alternativa noto per la sua tendenza a promuovere l’esitazione vaccinale.

All’inizio di metà marzo la retorica no-vax ha assistito a una crescita considerevole, quando diversi media pro-Cremlino pubblicarono un articolo del sito di disinformazione canadese Global Research, il quale lasciava intendere che l’epidemia di COVID-19 fosse un pretesto per la vaccinazione forzata allo scopo di iniettare nanochip per stabilire il “controllo totale”. Questa retorica è stata ripetuta da diversi media pro-Cremlino in russo, inglese e spagnolo.

Il nemico è con i coniugi Gates

Questa settimana non è stata diversa: i no-vax continuano a trovare sostegno nei media pro-Cremlino. Bill e Melinda Gates e il resto dei “capi delle tenebre” tramano di introdurre una vaccinazione obbligatoria che conterrà degli impianti segreti per controllare il mondo. L’affermazione è riscontrabile in russo, inglese e georgiano. Possiamo notare che, finora, il sig. Gates appare in dieci casi del database, otto dei quali si sono verificati solamente nelle ultime settimane, dopo l’inizio dell’epidemia di COVID-19.

Dando uno sguardo ai siti in inglese con sede in Russia, vediamo che Bill Gates appare come il “Cattivo del Coronavirus” su South Front qui, qui, qui, qui e qui; su RT.com qui e qui; e su New Eastern Outlook, gestito dall’Accademia russa delle scienze, qui, qui, qui e qui

Quando i media di disinformazione pro-Cremlino diffondono delle retoriche no-vax, diventano responsabili di coloro che esiteranno a richiedere cure mediche professionali, mettendo potenzialmente in pericolo delle vite.

La rivincita degli anglosassoni

Diversi studi dimostrano il ruolo delle teorie complottistiche nel processo decisionale russo. Il Journal of Strategic Studies ha pubblicato un rapporto a gennaio su come le istituzioni militari e i think tank ufficiali russi tollerino e diffondano teorie complottistiche infondate. Il BBC Russian Service ha segnalato un caso in cui il Ministero degli Affari Esteri russo ha pubblicato un’autentica teoria complottistica su “chi c’è dietro al COVID-19”:

Stiamo assistendo a una rivincita degli anglosassoni in tempo reale? Il Regno Unito avrà la sua vendetta per le azioni subdole della Cina a Hong Kong; per le “proposte indecenti” degli yankee, che lasciano insinuare un guinzaglio attorno al collo dei fieri bretoni, e per “tutti gli aspetti positivi”, che i britannici hanno dovuto subire a causa di una pressione sempre crescente dei burocrati a Bruxelles, il tutto ancora fresco nella memoria. Riuscite a immaginare Sua Maestà cedere alle istruzioni dei burocrati di Bruxelles, soprattutto considerando la loro mancanza di “sangue nobile”?

Questo testo è stato rimosso dalla pagina web del Journal, ma una versione archiviata è ancora disponibile. La BBC dimostra inoltre come teorie complottistiche similari vengano diffuse dal canale televisivo delle Forze Armate della Federazione Russa, puntando il dito solamente contro “gli Americani”.

Più della metà dei casi di disinformazione di questa settimana è dedicata al COVID-19.

Altre azioni di disinformazione di questa settimana:

Lavatevi le mani, prendetevi cura l’un l’altro; rispettate i consigli sulla quarantena!


related disinfo cases

17.03.2020
Mars TV - YouTube
US
24.03.2020
Life.Ru
China, US
06.04.2020
Zen.yandex.ru
UK
03.04.2020
Imhoclub, Together with Russia, belorussij.ru
Belarus
11.04.2020
News Front - Hungarian
Russia, Ukraine, The Netherlands
08.04.2020
TVC
China, US
11.04.2020
5-tv.ru
EU
12.04.2020
News Front Hungary
Ukraine
11.04.2020
5-tv.ru
Czech Republic
03.04.2020
rubaltic.ru
Latvia, Russia, Baltic states, Estonia, Lithuania
06.04.2020
Geopolitica.ru - Italian
EU, Italy, Germany
09.04.2020
RT English
Syria
11.04.2020
Sputnik Poland
Czech Republic, Russia
11.04.2020
News-Front (Rnglish, Russian, Spanish, French)
Italy, Russia
09.04.2020
Sputnik Italia
EU, Russia
04.04.2020
SouthFront - English, Alt-market.com
US
10.04.2020
RT France
Czech Republic, Russia
12.04.2020
One World
EU
07.04.2020
Georgia and World
China, EU
07.04.2020
Sputnik Italia
Italy, Russia
05.04.2020
Geopolitica.ru - Italian
EU, US
12.04.2020
RT Arabic - YouTube, RT Arabic (ar.rt.com)
US
04.04.2020
Sputnik Armenia - Russian
EU, Italy
10.04.2020
Sputnik Germany
EU, US, Germany
05.04.2020
Geopolitica.ru - Italian
EU
17.03.2020
Naked-science.ru, Pikabu.ru
India, Africa
21.03.2020
mskagency.ru, SMNews, sntat.ru
Russia
06.04.2020
Eho.md
US
03.04.2020
Tvalsazrisi.ge
US
11.04.2020
News Front time [2:10-2:50]
Ukraine
06.04.2020
geoposts.ge, geonewest.ge, exclusivenews.ge, abcnews.com.ge
US
10.04.2020
Sputnik Mundo
China, US
07.04.2020
Stoletie
Russia, Ukraine
10.04.2020
Sputnik Mundo
Venezuela, Iran, China, US
10.04.2020
Ukraina.ru, Rossiyskaya gazeta
EU, Russia
09.04.2020
RT web Arabic, al-vefagh, alwafd, sarayanews, albawabhnews, alalamtv, balkinews, alsiasi, shamra, assarih, alarabi, alnaeem, abna24, elhmra, akhbareldjazair, burathanews, turess, alhadeel, universnews, rtarab, kol-masr, sst, nna, elwassat, newsaliraq, kachaf, albidda, bbcnews1, abedkhattar, saadaonline, akhbarlibya, lomazoma, eshraag
Canada, China, US
10.04.2020
ukrlife.tv - YouTube
EU, Ukraine
05.04.2020
ntv.ru
EU, Ukraine
08.04.2020
News Front Hungary
Russia, Ukraine, US
04.04.2020
Evrozona @ Vesti FM
EU, Italy, Germany
06.04.2020
Journal of New Eastern Outlook
US
09.04.2020
katehon, arabitoday, alarabi, dzayerinfo, arabawarenesspulse
US
07.04.2020
NewsFront Spanish
US
06.04.2020
Katehon - English, politics-dz, elhayatalarabiya, arabjo
US
09.04.2020
fondsk.ru
Italy, UK, US
08.04.2020
SouthFront - English
Russia
08.04.2020
RT Arabic, Shafaqna, New Hub, Kachaf
EU, Italy, Czech Republic, Germany, France
07.04.2020
Sputnik Armenia
Russia, Lithuania
06.04.2020
vgolos.com.ua, ua-reporter.com, nnovosti.info, changeua.com
Ukraine
24.03.2020
News Front Bulgaria
Bulgaria, Russia, Poland
08.04.2020
rusvesna.su
Ukraine
07.04.2020
vz.ru
Latvia, Russia, Baltic states
05.04.2020
NewsFront Spanish
US, Spain
06.04.2020
ukraina.ru
Iran, Ukraine, US
28.03.2020
livenews.am
Iran, Armenia, US
02.04.2020
RT Arabic (ar.rt.com), RT Arabic - YouTube
China
31.03.2020
News Front - Spanish
China, US
30.03.2020
Sputnik France, News Front - French
EU, US
20.03.2020
Tsargrad TV
Ukraine
18.03.2020
Sputnik Azerbaijan - Russian
Azerbaijan
17.03.2020
RT Arabic (ar.rt.com), RT Arabic - YouTube
Russia, Ukraine